Festa delle Giuggiole ad Arquà Petrarca 2022, borgo medievale sui Colli Euganei

Tra le feste del gusto più apprezzate e rilevanti dei Padova e provincia c’è senz’altro la Festa delle giuggiole ad Arquà Petrarca sui Colli Euganei che si svolge ogni anno nella prima e nella seconda domenica di ottobre. Quest’anno la festa giunge alla sua 40° edizione e sarà in programma domenica 2 ottobre e domenica 9 ottobre: e farà rivivere ad Arquà le sue atmosfere medievali nell’epoca in cui il sommo poeta Francesco Petrarca viveva qui.
Durante la festa delle giuggiole Arquà Petrarca celebrerà oltre al suo frutto più rappresentativo il suo passato medievale che caratterizza il borgo ed ovviamente il suo abitante più illustre, il “sommo poeta” Francesco Petrarca. Sbandieratori e tamburini, processione, figuranti in costume d’epoca tra cui anche Francesco Petrarca e Laura torneranno a vivere per le vie di Arquà amplificando quelle atmosfere di borgo medievale che il visitatore può comunque cogliere tutto l’anno.
Nel corso della manifestazione non mancheranno i mercatini con i prodotti di Arquà Petrarca, la possibilità di visitare negozi e botteghe artigianali e ovviamente gli stand gastronomici presso i quali degustare prodotti e vini dei Colli Euganei ed ovviamente piatti a base di giuggiola ed il famoso liquore “Brodo di giuggiole” ma non solo. A caratterizzare la festa della giuggiola sono infatti anche i “panini medievali“, preparati sul posto e al momento da esperti panificatori secondo l’antica ricetta ed utilizzando un forno a legna dello stand della Pro Loco.
Indietro