Fattoria didattica

Galine

La fattoria didattica nasce da un progetto educativo dell'azienda, che apre le sue porte alle scuole e ai gruppi organizzati per creare un contatto tra la città e la campagna, per far conoscere la vita degli animali, l'origine dei prodotti che consumiamo, e la loro storia.

AVVICINAMENTO AGLI ANIMALI

Quante volte i bambini hanno avuto l‘opportunità di prendere in mano un pulcino appena nato o di accarezzare una capretta? Entrare nell’habitat di un animale, in totale sicurezza, accompagnati da persone esperte, permette ai bambini, di non avere più paura di animali che non si conoscono. I bambini, suddivisi in gruppi avranno modo di imparare la differenza tra animali simili, ascoltando racconti istruttivi che spiegano la natura di ogni animale e le sue abitudini, e avranno la possibilità anche di spazzolare e fare un giro a cavallo degli asinelli, sotto la nostra supervisione.

FRUTTA E VERDURA, RIGOROSAMENTE DI STAGIONE

Viene spiegato ai bambini come vengono coltivati in modo naturale al 100% e quali sono i prodotti della terra e soprattutto quelli tipici del nostro territorio, provando anche ad insegnargli ad apprezzare la frutta e la verdura di stagione per un'alimentazione più sana, economica, gustosa e ricca di vitamine.

Riscoprendo quelle che erano le tradizioni agricole dei nostri nonni, i ragazzi sono così spinti ad identificarsi con la storica, culturale e sociale del loro ambiente di vita.

Alla fine si procederà con l'assaggio…di ciò che si è imparato!

CURARE L'ORTO: UN GIOCO DA RAGAZZI

Il percorso prevede di apprendere un po' di storia dell'orto, dal quale si sviluppò il giardino all'italiana e di imparare a coltivare gli ortaggi.

Dopo una breve spiegazione sulla storia e gli usi dell’orto, si “gioca” sperimentando la preparazione del terreno e la semina. (la fattibilità di questo laboratorio è legata alle condizioni atomosferiche ed alle stagioni dell’anno)

LA CACCIA AL TESORO, ORIENTARSI NELLA NATURA

Attraverso il gioco della caccia al tesoro, organizzato nei nostri prati e boschi, vengono spiegati ai bambini i punti cardinali, i venti che ad essi corrispondono, come si legge una piantina, ad orientarsi all'aperto attraverso l'aiuto della natura e della bussola.

PERCORSI CULINARI

Diverse Fattorie Didattiche prevedono anche esperimenti culinari nel segno della tradizione rurale italiana. I bambini “imparano facendo”: dopo una breve spiegazione da dove viene sia fisicamente, sia storicamente il pane, si cimenteranno nell'impastare acqua, lievito e farina, modellando il piccolo panetto, trasformabile in pane o pizza.

LA PRODUZIONE DEL MIELE

L'obiettivo è quello di conoscere il miele e di scoprire la vita delle api. Il percorso didattico prevede l'assaggio del miele da parte dei ragazzi, attività di scrittura e disegno a tema, indovinelli, e giochi dove i bambini travestiti da api esploratrici e operaie emulano attraverso la danza la vita dentro e fuori l'alveare.

I SOGNI SI AVVERANO

Un momento magico, prima di salutarci, per far condividere ai bambini il loro desiderio più grande. Seduti in cerchio i bambini potranno esprimere il loro desiderio chiedendo alla foresta di realizzarlo. E’ un momento di consapevolezza ….

 

Condividi:
Contattaci Tel: +39 339 3915676 | Email: info@ilcasalealcolle.it